Pubblicato il

Anffas e il progetto Skills

Anffas Onlus sta lavorando ad un progetto

che si chiama Skills.

 

Con questo progetto

Anffas e altre 4 associazioni europee

di Belgio, Scozia, Inghilterra e Finlandia,

vogliono imparare meglio cos’è il Self-Directed Support

e come funziona negli altri paesi europei.

 

Self-Directed Support è una parole inglese

che in italiano significa supporto personalizzato

e controllato dalla persona che lo riceve.

È una cosa nuova per l’Italia

ma che già funziona in altri paesi europei

come Scozia e Inghilterra.

 

Il progetto Skills aiuterà

a capire meglio cos’è questo tipo di supporto

e cercheremo di capire

se anche in Italia esiste qualcosa di simile

e come fare per poterlo richiedere.

Ad esempio, il progetto individuale ed il budget di progetto.

 

Nella formazione di Skills

viene spiegato anche

cosa sono il progetto individuale

e il budget di progetto.

 

 

Pre il progetto Skills, Anffas organizza

la formazione per le persone con disabilità e i loro familiari.

per spiegare cosa vuol dire “Self-Directed Support”,

come funziona nelle altre nazioni

e per capire se esiste qualcosa di simile anche in Italia

e come poterlo richiedere.

 

La lezione sarà online

per cui tutti possono partecipare

da casa o dalla propria struttura di riferimento,

anche in gruppo.

 

http://www.anffas.net/it/news/6863/progetto-skills-aperte-le-iscrizioni-per-la-formazione/

 

 

Pubblicato il

Giornale del 26 settembre 2018

Italia

Immigrazione

Il governo italiano ha fatto un nuovo decreto. Un decreto è simile a una legge. Il decreto nuovo si chiama Decreto Salvini.

Salvini è il Ministro degli Interni dell’Italia. Vuole dire che si occupa della politica interna, cioè di quello che succede dentro l’Italia.

Il decreto parla di immigrazione e sicurezza. Il ministro vuole essere più severo con gli immigrati. Gli immigrati sono persone che vogliono venire a vivere in Italia. Molte persone sono preoccupate. Dicono che il decreto non va bene per gli immigrati perchè non li tratta bene. Dicono anche che c’è un brutto clima in Italia. Questo vuole dire che molte persone in Italia non pensando bene degli immigrati e che non trattano bene gli immigrati.

 

Il 3 ottobre è una giornata per ricordare gli immigrati che sono morti. Si chiama “Condividiamo il viaggio”. Vuole dire ricordare il viaggio che fanno gli immigrati per venire in Italia. Il viaggio è molto pericoloso. Molte persone muoiono.

 

Scuola

Le vacanze sono finite. La scuola è ricominciata 2 settimane fa.

Mancano ancora molti insegnanti di sostegno per gli studenti con disabilità.

Succede ogni anno. Molti genitori sono arrabbiati.

Pubblicato il

Giornale del 19 settembre 2018

Italia

Genova

Nella città di Genova, nella Regione Liguria, è crollato un ponte.

Si chiamava Ponte Morandi. Era un ponte dell’autostrada.

43 persone sono morte. E tante persone hanno perso la casa e tutto quello che era dentro.

Adesso vogliono capire di chi è la colpa.

 

Storia

80 anni fa il dittatore fascista Mussolini ha fatto le leggi razziali.

Li ha letto nella città Trieste, in Piazza dell’Unità.

Le leggi razziali hanno vietato tante cose alle persone ebree in Italia.

Per esempio, non potevano più andare a scuola.

Non potevano più lavorare come dipendenti pubblici.

Oggi ricordiamo le vittime di queste leggi.

 

 

Anffas

Dal 28 al 30 novembre Anffas organizza un convegno nazionale che parla di disabilità.

Un convegno è un grande incontro dove parlano molti esperti.

Il convegno si chiama “Anffas 60 anni di futuro”.

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 5 giugno 2018

Italia

Politica

C’è un nuovo governo in Italia.

Il primo ministro si chiama Giuseppe Conte.

I ministri fanno parte dei partiti Movimento 5 Stelle e Lega.

Ci sarà un ministero per la disabilità.

 

Cronaca

Nella regione Calabria è stato ucciso un ragazzo immigrato.

Si chiamava Soumalia Sacko.

Veniva dal paese Mali in Africa.

 

Sport

Dal 4 al 9 giugno ci sono i giochi nazionali estivi di Special Olimpics Italia.

Quest’anno sono a Montecatini, nella regione Toscana.

Tanti atleti con una disabilità intellettiva partecipano.

 

 

Pubblicato il

Giornale del 22 maggio 2018

Italia

Politica

I due partiti politici Movimento 5 Stelle e Lega si sono messi d’accordo per fare un nuovo governo.

Hanno deciso un programma, cioè che cosa vogliono fare.

Hanno anche scelto il capo del governo, cioè il primo ministro.

Si chiama Giuseppe Conte.

Adesso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,

deve decidere.

 

Sport

A giugno, ci sono i Mondiali di calcio nel paese Russia.

La squadra nazionale italiana non partecipa.

 

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 15 maggio 2018

Mondo

Da molti anni c’è un conflitto tra il paese Israele e Palestina.

Litigano per la terra dove vivono.

Il presidente del paese Stati Uniti d’America ha spostato l’ambasciata americana nella città di Gerusalemme.

Ma il popolo palestinese non è d’accordo.

Hanno protestato.

Ci sono stati 58 morti e più di 1000 feriti.

 

Italia

Politica

In questi giorni, 2 partiti politici si incontrano.

Si chiamano Lega e Movimento 5 Stelle.

I loro capi si chiamano Matteo Salvini e Luigi di Maio.

Forse vogliono fare insieme il nuovo governo italiano.

 

Nave in avaria a Venezia

A Venezia, una grande nave da crociera è andata in avaria.

Vuole dire che i motori non funzionavano più.

A bordo c’erano tanti passeggeri.

La nave ha quasi sbattuto contro la riva.

La gente ha avuto paura.

3 rimorchiatori hanno portato via la nave.

 

Cultura

Festival del Cinema a Cannes

A Cannes è cominciato il festival del Cinema.

Cannes è una città che si trova al sud del paese Francia.

Fanno vedere tanti film.

Il film più bello vince il premio “La palma d’oro”.

 

Pubblicato il

Giornale del 8 maggio 2018

ITALIA

POLITICA

I partiti politici stanno cercando di fare un nuovo governo.

Non riescono a mettersi d’accordo.

Se non trovano una soluzione, ci saranno delle elezioni.

 

CRIMINALITÀ A ROMA

A Pasqua, dei criminali hanno picciato una ragazza con disabilità

in un bar a Roma.

Facevano parte del clan Casamonica,

sono dei criminali mafiosi.

Sono andati in un bar.

Hanno fatto male alla ragazza disabile e al proprietario e hanno distrutto il bar.

Il sindaco di Roma, che si chiama Virginia Raggi, è andata a vedere il bar.

Ha detto che questo crimine è stato molto grave.

 

SPIAGGE

Tra poco arriva l’estate.

La bandiera blu indica se il mare e la spiaggia sono puliti.

In Italia quest’anno ci sono 368 spiagge che hanno la bandiera blu.

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 10 aprile 2018

MONDO

 

Nel paese Siria, nella città Douma, c’è stato un attacco chimico.

Molte persone sono morte.

Anche nella città di Homs, hanno fatto un attacco con i missili.

 

ITALIA

POLITICA

Dopo le elezioni, i capi dei partiti si incontrano.

Vogliono formare un nuovo governo.

Ci vuole ancora del tempo.

 

CRONACA

Nella provincia di Monza, nella regione Lombardia,

una maestra dell’asilo ha maltrattato dei bambini.

Ha dato degli schiaffi.

È stata arrestata dai carabinieri.

 

 

 

Pubblicato il

Anffas compie 60 anni!

Buon compleanno Anffas!

Domani, 28 marzo, c’è la festa di compleanno dell’Anffas.

Anffas compie 60 anni.

In tutta Italia si fa festa.

Tutte le Anffas aprono le porte a tutti.

Anche a Venezia, ci sarà un giorno di festa.

Ci siamo anche noi con il progetto Lingua Facile.

Venite a trovarci!

 

Pubblicato il

Giornale del 20 marzo 2018

MONDO

Sabato 24 marzo cambia l’ora.

Dobbiamo spostare le lancette dell’orologio un’ora in avanti.

Si chiama ora legale.

 

Domani, 21 marzo, è l’inizio della primavera.

Domani è anche la giornata mondiale della sindrome di Down.

Per questo, c’è un piccolo film.

Si chiama “Lea va a scuola“.

È in inglese, ma ci sono i testi in italiano.

Il film racconta:

Lea è una bambina. Ha la sindrome di Down.

Vuole andare a scuola insieme a tutti gli altri.

È il suo diritto.

Non vuole una scuola speciale, amici speciali, una casa speciale, un lavoro speciale.

Ma vuole una vita come tutti.

Il motto è #includeUs FromTheStart. Vuole dire “Ci dovete includere dall’inizio!”

Potete vedere il film se cliccate qui:

MUSICA

Laura Pausini è una cantante italiana.

Ha fatto un nuovo album.

Si chiama FATTI SENTIRE.