Pubblicato il

Giornale del 12 dicembre 2018

Mondo

Nel paese Francia, nella città Strasburgo, c’è stato un attentato.

Un uomo ha sparato a delle persone a un mercatino di Natale.

3 persone sono morte, 12 persone sono state ferite.

 

La città Breda, nel paese Paesi Bassi, è la città più accessibile in Europa.

Vuole dire che ci sono poche barriere per le persone con disabilità.

Per questo, la città vince un premio.

Il premio si chiama “Access City Award 2019”.

 

Italia

Ad Ancona, nella Regione Marche  c’è stata una tragedia in una discoteca.

Un ragazzo ha spruzzato lo spray al peperoncino e questo ha causato il panico.

La discoteca era piena di gente. Tutti hanno cercato di fuggire.

6 persone sono morte e tante persone sono state ferite.

 

Sul sito dell’anffas, puoi comprare dei regali di Natale!

Clicca su questo link

https://www.e-anffas.net/

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 10 aprile 2018

MONDO

 

Nel paese Siria, nella città Douma, c’è stato un attacco chimico.

Molte persone sono morte.

Anche nella città di Homs, hanno fatto un attacco con i missili.

 

ITALIA

POLITICA

Dopo le elezioni, i capi dei partiti si incontrano.

Vogliono formare un nuovo governo.

Ci vuole ancora del tempo.

 

CRONACA

Nella provincia di Monza, nella regione Lombardia,

una maestra dell’asilo ha maltrattato dei bambini.

Ha dato degli schiaffi.

È stata arrestata dai carabinieri.

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 15 marzo 2018

ITALIA

Ci sono state le elezioni in Italia.

Sono stati eletti i nuovi deputati.

I deputati sono dei politici.

Fanno le leggi alla Camera e al Senato.

Il partito che ha preso più voti si chiama Movimento 5 Stelle.

Al secondo posto è il partito PD, il partito democratico.

Al terzo posto è il partito Lega.

 

MONDO

È morto Stephen Hawking.

Era un famoso scienziato americano.

Faceva il fisico.

Aveva una disabilità.

 

Pubblicato il

Giornale del 7 febbraio 2018

ITALIA

STRAGE A MACERATA

Nella città Macerata, nella regione Marche,

un uomo ha sparato a delle persone.

Erano degli immigrati,

vuole dire delle persone straniere.

L’uomo si chiama Luca Traini e ha ferito 6 persone

perchè odia gli stranieri.

Questo si chiama razzismo.

Adesso è in carcere.

Il 10 febbraio ci sarà una manifestazione contro il razzismo a Macerata.

 

SAN REMO

C’è stata la prima serata del festival di San Remo.

Tante persone hanno visto la serata in televisone.

San Remo è il festival della canzone italiana.

Vince la canzone più bella.

 

MONDO

RAZZO VERSO MARTE

Un razzo che si chiama Falcon Heavy è partito dalla terra.

Farà un viaggio verso il pianeta Marte.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 30 novembre 2017

ITALIA

Stop alla violenza contro le donne

Il 25 novembre è il giorno contro la violenza contro le donne.

A Roma, hanno fatto una grande manifestazione.

Hanno partecipato anche delle donne con disabilità.

 

Soldi per i caregiver

Ci sono persone che si occupano dei membri della famiglia.

Per esempio di famigliari anziani o con disabilità.

Queste persone si chiamano caregiver.

È una parola inglese.

Vuole dire “persona che si prende cura” .

In Italia, vogliono fare una nuova legge.

Vogliono dare dei soldi ai caregiver.

 

Controlli a Ostia

A Ostia, c’è un problema di mafia.

C’è una guerra tra i clan.

La polizia ha fatto dei controlli.

Hanno arrestato 4 persone.

E hanno sequestrato armi e droga.

 

MONDO

È morto Malcolm Young

AC/DC è un gruppo Hard Rock famoso.

È un gruppo dal paese Australia.

Malcolm Young ha fondato AC/DC.

È morto dopo una lunga malattia.

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 2 novembre 2017

MONDO

 

NEW YORK

statue-of-liberty-267948_1920

A New York, negli Stati Uniti d’America,

c’è stato un attacco terroristico.

Un furgone è andato su una pista ciclabile.

Ci sono 8 morti e 10 feriti.

L’uomo è stato carrurato.

 

CATALOGNA

independence-of-catalonia-2907992_1920

La Catalogna è una regione del paese Spagna.

Molte persone in Catalogna non vogliono più essere parte della Spagna.

Si dice che vogliono essere indipendenti.

Ma il governo della Spagna dice che non si può fare.

Il governo della Spagna ha arrestato dei politici in Catalogna,

perchè vogliono essere indipendenti.

 

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 2 maggio 2017

MONDO

Elezioni in Francia

eiffel-tower-274200_640

Nel paese Francia ci sono le elezioni presidenziali.

Nel primo turno ha vinto il politico Emmanuele Macron.

Ci sarà un secondo turno dell’elezione.

Possono partecipare i due politici che hanno avuto più voti.

In Francia sono Emmanuele Macron e Marine Le Pen.

Chi vince al secondo turno, sarà il nuovo presidente.

 

ITALIA

PartitoDemocratico.svg

Ci sono state le elezioni primarie nel PD,

cioè del partito democratico.

Ha vinto Matteo Renzi,

che sarà il nuovo capo del partito democratico.

 

1_maggio

Ieri, 1 maggio,

c’è stata la festa del lavoro.

Il presidente della Repubblica, Mattarella,

ha detto che bisogna fare di più per i giovani che non hanno un lavoro.

 

DIZIONARIO:

Presidente

Il presidente è il capo di stato di un paese.

In molti paesi, il presidente è l’uomo più importante del paese,

per esempio in Francia e negli Stati Uniti d’America.

In Italia si chiama Presidente della Repubblica.

In altri paesi, come anche in Italia,

il capo del governo, che si chiama presidente del consiglio o primo ministro,

ha più potere del presidente della Repubblica.

 

Francia

La Francia è un paese,

si trova a Nord-Ovest dell’Italia.

In Francia si parla la lingua francese.

La Francia fa parte dell’Unione Europea,

come l’Italia.

 

Pubblicato il

Giornale dell’12 aprile 2017

MONDO

ATTACCO CON IL GAS IN SIRIA

Nella guerra nel paese Siria,

tante persone sono morte durante un attacco con il gas.

I politici litigano: chi è responsabile dell’attacco con il gas?

Gli USA e altri paesi dicono: È stato l’esercito  della Siria che ha sparato il gas sulla gente.

 

STOCCOLMA E EGITTO: 2 ATTENTATI TERRORISTICI

Nella città Stoccolma, nel paese Svezia, c’è stato un attacco.

Un uomo ha guidato un camion dentro una folla di persone e dentro un negozio.

Nel paese Egitto, c’é stato un attentato in due chiese. Hanno fatto esplodere delle bombe.

Nei 2 attentati ci sono stati tanti morti e tanti feriti.

L’ISIS ha detto di essere responsabile degli attentati.

 

ITALIA

cracked-ground-1844838_640

METEO: ALARME SICCITÀ

Fa troppo caldo in Italia.

Questo inverno non ha piovuto abbastanza.

È un problema grande per le piante e per i contadini.

La situazione più grave è nella Regione Veneto.

 

INSEGNANTI DI SOSTEGNO

boy-160168_640

Ci sarà una nuova legge sull’inclusione scolastica.

Si chiama “La BUONA SCUOLA“.

Vogliono scrivere:

i genitori possono scegliere l’insegnante di sostegno per i figli con disabilità.

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 4 aprile 2017

ITALIA

Questo fine settimana a Venezia hanno arrestato

un gruppo di persone.

Volevano mettere una bomba a Rialto.

Venerdì, molte persone hanno fatto una manifestazione sul ponte di Rialto per dire:

Noi non abbiamo paura.

 

 

MONDO

Attentato in Russia

san pietroburgo

Nella città di San Pietroburgo, nel paese Russia,

c’è stato un attentato nella metropolitana.

Ci sono almeno 10 morti e 50 feriti.

 

La Gran Bretagna se ne va

eu-1473958_640

Il paese Gran Bretagna a breve non farà più parte dell’Unione Europea.

Adesso è ufficiale. Molte persone lo chiamano “Brexit“.

È la prima volta che un paese esce dall’Unione Europea.

 

 

Pubblicato il

Giornale del 27 marzo 2017

MONDO

 

Attacco terroristico a Londra

Nella città di Londra, nel paese Gran Bretagna, c’è stato un attacco terroristico. Un uomo ha ucciso 3 persone. I poliziotti hanno sparato all’uomo. L’attacco è avvenuto davanti al parlamento inglese.

ITALIA

anffas

Buon compleanno, Anffas!    

Oggi l’associazione Anffas compie 59 anni.

Tanti auguri!

CULTURA

chuck-berry-394429_640

È morto Chuck Berry                    

Il musicista Chuck Berry è morto.

Aveva 90 anni.

Per molti anni, ha fatto della musica.

La sua musica si chiama “Rock n’Roll“.