Pubblicato il

Giornale del 12 dicembre 2018

Mondo

Nel paese Francia, nella città Strasburgo, c’è stato un attentato.

Un uomo ha sparato a delle persone a un mercatino di Natale.

3 persone sono morte, 12 persone sono state ferite.

 

La città Breda, nel paese Paesi Bassi, è la città più accessibile in Europa.

Vuole dire che ci sono poche barriere per le persone con disabilità.

Per questo, la città vince un premio.

Il premio si chiama “Access City Award 2019”.

 

Italia

Ad Ancona, nella Regione Marche  c’è stata una tragedia in una discoteca.

Un ragazzo ha spruzzato lo spray al peperoncino e questo ha causato il panico.

La discoteca era piena di gente. Tutti hanno cercato di fuggire.

6 persone sono morte e tante persone sono state ferite.

 

Sul sito dell’anffas, puoi comprare dei regali di Natale!

Clicca su questo link

https://www.e-anffas.net/

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 8 maggio 2018

ITALIA

POLITICA

I partiti politici stanno cercando di fare un nuovo governo.

Non riescono a mettersi d’accordo.

Se non trovano una soluzione, ci saranno delle elezioni.

 

CRIMINALITÀ A ROMA

A Pasqua, dei criminali hanno picciato una ragazza con disabilità

in un bar a Roma.

Facevano parte del clan Casamonica,

sono dei criminali mafiosi.

Sono andati in un bar.

Hanno fatto male alla ragazza disabile e al proprietario e hanno distrutto il bar.

Il sindaco di Roma, che si chiama Virginia Raggi, è andata a vedere il bar.

Ha detto che questo crimine è stato molto grave.

 

SPIAGGE

Tra poco arriva l’estate.

La bandiera blu indica se il mare e la spiaggia sono puliti.

In Italia quest’anno ci sono 368 spiagge che hanno la bandiera blu.

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 20 marzo 2018

MONDO

Sabato 24 marzo cambia l’ora.

Dobbiamo spostare le lancette dell’orologio un’ora in avanti.

Si chiama ora legale.

 

Domani, 21 marzo, è l’inizio della primavera.

Domani è anche la giornata mondiale della sindrome di Down.

Per questo, c’è un piccolo film.

Si chiama “Lea va a scuola“.

È in inglese, ma ci sono i testi in italiano.

Il film racconta:

Lea è una bambina. Ha la sindrome di Down.

Vuole andare a scuola insieme a tutti gli altri.

È il suo diritto.

Non vuole una scuola speciale, amici speciali, una casa speciale, un lavoro speciale.

Ma vuole una vita come tutti.

Il motto è #includeUs FromTheStart. Vuole dire “Ci dovete includere dall’inizio!”

Potete vedere il film se cliccate qui:

MUSICA

Laura Pausini è una cantante italiana.

Ha fatto un nuovo album.

Si chiama FATTI SENTIRE.

 

Pubblicato il

Giornale del 15 marzo 2018

ITALIA

Ci sono state le elezioni in Italia.

Sono stati eletti i nuovi deputati.

I deputati sono dei politici.

Fanno le leggi alla Camera e al Senato.

Il partito che ha preso più voti si chiama Movimento 5 Stelle.

Al secondo posto è il partito PD, il partito democratico.

Al terzo posto è il partito Lega.

 

MONDO

È morto Stephen Hawking.

Era un famoso scienziato americano.

Faceva il fisico.

Aveva una disabilità.

 

Pubblicato il

Giornale del 1 febbraio 2018

ITALIA 

GIORNO DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio c’è stato il giorno della memoria.

Ogni anno ricordiamo le vittime della Shoa.

Nella storia c’é stato un periodo che si chiama nazismo o fascismo.

In Germania hanno ucciso tante persone.

Soprattutto delle persone ebree.

Ma anche delle persone con disabilità.

E delle persone rom.

Il 27 gennaio ricordiamo queste persone uccise.

 

INCIDENTE DI UN TRENO

A Pioltello c’è stato un incidente di un treno.

Pioltello è vicino alla città di Milano nella regione Lombardia.

Un treno è uscito dai binari.

3 donne sono morte.

43 persone sono state ferite.

 

CARNEVALE

È cominciato il Carnevale.

A Venezia sono arrivati tanti turisti.

Vogliono festeggiare il Carnevale.

Molti veneziani non sono contenti.

Ci sono troppe persone in città.

 

Pubblicato il

Giornale del 30 novembre 2017

ITALIA

Stop alla violenza contro le donne

Il 25 novembre è il giorno contro la violenza contro le donne.

A Roma, hanno fatto una grande manifestazione.

Hanno partecipato anche delle donne con disabilità.

 

Soldi per i caregiver

Ci sono persone che si occupano dei membri della famiglia.

Per esempio di famigliari anziani o con disabilità.

Queste persone si chiamano caregiver.

È una parola inglese.

Vuole dire “persona che si prende cura” .

In Italia, vogliono fare una nuova legge.

Vogliono dare dei soldi ai caregiver.

 

Controlli a Ostia

A Ostia, c’è un problema di mafia.

C’è una guerra tra i clan.

La polizia ha fatto dei controlli.

Hanno arrestato 4 persone.

E hanno sequestrato armi e droga.

 

MONDO

È morto Malcolm Young

AC/DC è un gruppo Hard Rock famoso.

È un gruppo dal paese Australia.

Malcolm Young ha fondato AC/DC.

È morto dopo una lunga malattia.