Pubblicato il

Giornale del 16 dicembre 2019

Il governo vuole salvare la banca popolare di Bari

Nella città di Bari, nella Regione Puglia, c’è una banca.

Si chiama Banca Popolare.

La banca ha dei problemi.

Ora il governo italiano ha deciso: diamo dei soldi per salvare la banca.

Così le famiglie non perdono i loro soldi.

 

Alla conferenza Cop25 non hanno trovato un accordo sul clima

Nella città di Madrid, nel paese Spagna, c’è stato un incontro tra i politici di tanti paesi.

Hanno parlato della crisi climatica.

Vuole dire che tutti i paesi devono impegnarsi per inquinare meno.

Soprattutto consumare meno energia.

Purtroppo alla conferenza non sono riusciti a mettersi d’accordo per ridurre l’inquinamento del pianeta.

 

Allarme valanghe

Nelle regioni del Nord Italia ha nevicato molto.

Ora c’è il pericolo di valanghe.

Nelle regioni Piemonte, Alto Adige e Val D’Aosta 3 persone sono morte a causa di valanghe.

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 7 febbraio 2017

 euro-draghi

MONDO

In Europa

c’è un momento di crisi.

BREXIT:

L’Inghilterra ha deciso di uscire

dall’Unione Europea.

L’Unione Europea è l’insieme

degli stati europei.

C’è anche una moneta unica,

l’euro.

Ci sono persone che dicono

che anche altri paesi

devono uscire

dall’Unione Europea.

Mario Draghi dice

che è pericoloso.

Dobbiamo rimanere uniti

nei momenti difficili.

Mario Draghi

è il presidente della

banca centrale europea

BCE.

 

 

bank-note-209104_640

ITALIA

La crisi in Europa

si sente anche in Italia.

C’è il rischio di

una nuova crisi economica.

Vuole dire che i soldi valgono meno.

Che le persone hanno meno soldi

per vivere.

 

waste

La terra dei fuochi

è una zona in Campania,

tra Napoli e Caserta.

Ci sono tanti rifiuti tossici

che bruciano.

Le mamme accusano

che i rifiuti fanno

ammalare i bambini.

8 bambini sono morti

di tumore

lo scorso mese.