Pubblicato il

Giornale del 16 dicembre 2019

Il governo vuole salvare la banca popolare di Bari

Nella città di Bari, nella Regione Puglia, c’è una banca.

Si chiama Banca Popolare.

La banca ha dei problemi.

Ora il governo italiano ha deciso: diamo dei soldi per salvare la banca.

Così le famiglie non perdono i loro soldi.

 

Alla conferenza Cop25 non hanno trovato un accordo sul clima

Nella città di Madrid, nel paese Spagna, c’è stato un incontro tra i politici di tanti paesi.

Hanno parlato della crisi climatica.

Vuole dire che tutti i paesi devono impegnarsi per inquinare meno.

Soprattutto consumare meno energia.

Purtroppo alla conferenza non sono riusciti a mettersi d’accordo per ridurre l’inquinamento del pianeta.

 

Allarme valanghe

Nelle regioni del Nord Italia ha nevicato molto.

Ora c’è il pericolo di valanghe.

Nelle regioni Piemonte, Alto Adige e Val D’Aosta 3 persone sono morte a causa di valanghe.

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 9 dicembre 2019

Scosse di terremoto

Domenica, nella Regione Toscana, vicino alla città di Firenze,

ci sono state tante scosse di terremoto.

Una scossa è stata molto forte.

La gente è uscita in strada per la paura.

Alcune case hanno avuto un danno.

Nessuno è stato ferito.

 

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Ogni anno, il 3 dicembre, si festeggia

la giornata internazionale delle persone con disabilità.

In tanti paesi e in tante città si parla dei diritti per le persone con disabilità.

Ci sono anche degli eventi culturali.

A Venezia sono state organizzate delle visite alle Gallerie dell’Accademia.

 

Madre uccide figlia con disabilità

Nella città di Torino una madre anziana ha ucciso la figlia.

La figlia aveva 44 anni e aveva una disabilità grave.

Poi la madre ha cercato di suicidarsi.

Il padre, che ha quasi 90 anni, si è accorto solo la mattina dopo.

Ha chiamato subito i carabinieri.

Pubblicato il

Giornale del 25 novembre 2019

Ancora maltempo

In tante regioni dell’Italia ci sono dei problemi per il maltempo.

Ci sono stati dei danni su 2 autostrade nelle regioni Piemonte e Liguria.

Ci sono delle alluvioni di tanti fiumi.

Una donna è morta perchè è stata travolta da un fiume nella regione Piemonte.

Ci sono anche dei problemi per la neve, il rischio di valanghe e le onde alte del mare.

Anche al Sud dell’Italia ci sono dei problemi per il maltempo.

 

Elezioni a Hong Kong

Nella città di Hong Kong ci sono state delle elezioni.

Hong Kong è una città in Cina, ma ha uno statuto speciale.

Vuole dire che ci sono altre regole.

Perchè Hong Kong è stata inglese per tanti anni.

Alle elezioni hanno vinto i democratici.

Loro sono contro il governo cinese.

Ora non si sa cosa succederà.

 

Referendum a Venezia

Domenica 1 dicembre ci sarà un referendum a Venezia.

I cittadini di Venezia e Mestre sono invitati ad andare a votare.

Si vota per separare Venezia da Mestre.

Le persone possono dire SI o NO, cioè se vogliono che Venezia si separi da Mestre o no.

 

Giornata contro la violenza contro le donne

Oggi è la giornata mondiale contro la violenza contro le donne.

Purtroppo tante donne sono ancora vittime di violenza.

La giornata ricorda queste vittime.

Ci sono tante manifestazioni per dire: basta violenza!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 18 novembre 2019

Acqua granda a Venezia

La notte del 12 novembre a Venezia c’è stata un’acqua alta eccezionale.

È stata alta quasi 2 metri sopra il livello del mare.

Da più di 50 anni non era più stata così alta.

I veneziani la chiamano Acqua Granda.

L’acqua granda ha fatto tanti danni in città.

Nelle case delle persone, nei palazzi e nelle chiese, nei negozi e negli alberghi, nelle comunità, nelle biblioteche…

Anche le calli e i campi, le barche e i vaporetti sono stati danneggiati.

I danni più grandi sono stati all’isola di Pellestrina.

Molte persone hanno preso paura.

Per tutta la settimana la marea è stata alta e le sirene hanno suonato spesso.

Tanti volontari ora stanno aiutano a ripulire Venezia.

 

Maltempo in tutta Italia

In tante regioni dell’Italia ci sono stati dei danni a causa del maltempo.

Nella città di Matera, in Basilicata c’è stata una grande innondazione che ha danneggiato la città.

In Alto Adige ha nevicato tanto. Un paese è rimasto isolato a causa di una valanga. Hanno anche chiuso l’autostrada.

In tante regioni c’è allerta meteo.

Ha piovuto tanto e i fiumi rischiano di allagare il territorio. Molte strade sono rimaste chiuse.

Per esempio in Friuli, in Emilia Romagna e in Toscana.

 

Pubblicato il

Giornale del 12 dicembre 2018

Mondo

Nel paese Francia, nella città Strasburgo, c’è stato un attentato.

Un uomo ha sparato a delle persone a un mercatino di Natale.

3 persone sono morte, 12 persone sono state ferite.

 

La città Breda, nel paese Paesi Bassi, è la città più accessibile in Europa.

Vuole dire che ci sono poche barriere per le persone con disabilità.

Per questo, la città vince un premio.

Il premio si chiama “Access City Award 2019”.

 

Italia

Ad Ancona, nella Regione Marche  c’è stata una tragedia in una discoteca.

Un ragazzo ha spruzzato lo spray al peperoncino e questo ha causato il panico.

La discoteca era piena di gente. Tutti hanno cercato di fuggire.

6 persone sono morte e tante persone sono state ferite.

 

Sul sito dell’anffas, puoi comprare dei regali di Natale!

Clicca su questo link

https://www.e-anffas.net/

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 10 aprile 2018

MONDO

 

Nel paese Siria, nella città Douma, c’è stato un attacco chimico.

Molte persone sono morte.

Anche nella città di Homs, hanno fatto un attacco con i missili.

 

ITALIA

POLITICA

Dopo le elezioni, i capi dei partiti si incontrano.

Vogliono formare un nuovo governo.

Ci vuole ancora del tempo.

 

CRONACA

Nella provincia di Monza, nella regione Lombardia,

una maestra dell’asilo ha maltrattato dei bambini.

Ha dato degli schiaffi.

È stata arrestata dai carabinieri.