Pubblicato il

Giornale del 18 novembre 2019

Acqua granda a Venezia

La notte del 12 novembre a Venezia c’è stata un’acqua alta eccezionale.

È stata alta quasi 2 metri sopra il livello del mare.

Da più di 50 anni non era più stata così alta.

I veneziani la chiamano Acqua Granda.

L’acqua granda ha fatto tanti danni in città.

Nelle case delle persone, nei palazzi e nelle chiese, nei negozi e negli alberghi, nelle comunità, nelle biblioteche…

Anche le calli e i campi, le barche e i vaporetti sono stati danneggiati.

I danni più grandi sono stati all’isola di Pellestrina.

Molte persone hanno preso paura.

Per tutta la settimana la marea è stata alta e le sirene hanno suonato spesso.

Tanti volontari ora stanno aiutano a ripulire Venezia.

 

Maltempo in tutta Italia

In tante regioni dell’Italia ci sono stati dei danni a causa del maltempo.

Nella città di Matera, in Basilicata c’è stata una grande innondazione che ha danneggiato la città.

In Alto Adige ha nevicato tanto. Un paese è rimasto isolato a causa di una valanga. Hanno anche chiuso l’autostrada.

In tante regioni c’è allerta meteo.

Ha piovuto tanto e i fiumi rischiano di allagare il territorio. Molte strade sono rimaste chiuse.

Per esempio in Friuli, in Emilia Romagna e in Toscana.

 

Pubblicato il

Giornale del 12 dicembre 2018

Mondo

Nel paese Francia, nella città Strasburgo, c’è stato un attentato.

Un uomo ha sparato a delle persone a un mercatino di Natale.

3 persone sono morte, 12 persone sono state ferite.

 

La città Breda, nel paese Paesi Bassi, è la città più accessibile in Europa.

Vuole dire che ci sono poche barriere per le persone con disabilità.

Per questo, la città vince un premio.

Il premio si chiama “Access City Award 2019”.

 

Italia

Ad Ancona, nella Regione Marche  c’è stata una tragedia in una discoteca.

Un ragazzo ha spruzzato lo spray al peperoncino e questo ha causato il panico.

La discoteca era piena di gente. Tutti hanno cercato di fuggire.

6 persone sono morte e tante persone sono state ferite.

 

Sul sito dell’anffas, puoi comprare dei regali di Natale!

Clicca su questo link

https://www.e-anffas.net/

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 10 aprile 2018

MONDO

 

Nel paese Siria, nella città Douma, c’è stato un attacco chimico.

Molte persone sono morte.

Anche nella città di Homs, hanno fatto un attacco con i missili.

 

ITALIA

POLITICA

Dopo le elezioni, i capi dei partiti si incontrano.

Vogliono formare un nuovo governo.

Ci vuole ancora del tempo.

 

CRONACA

Nella provincia di Monza, nella regione Lombardia,

una maestra dell’asilo ha maltrattato dei bambini.

Ha dato degli schiaffi.

È stata arrestata dai carabinieri.

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 7 febbraio 2018

ITALIA

STRAGE A MACERATA

Nella città Macerata, nella regione Marche,

un uomo ha sparato a delle persone.

Erano degli immigrati,

vuole dire delle persone straniere.

L’uomo si chiama Luca Traini e ha ferito 6 persone

perchè odia gli stranieri.

Questo si chiama razzismo.

Adesso è in carcere.

Il 10 febbraio ci sarà una manifestazione contro il razzismo a Macerata.

 

SAN REMO

C’è stata la prima serata del festival di San Remo.

Tante persone hanno visto la serata in televisone.

San Remo è il festival della canzone italiana.

Vince la canzone più bella.

 

MONDO

RAZZO VERSO MARTE

Un razzo che si chiama Falcon Heavy è partito dalla terra.

Farà un viaggio verso il pianeta Marte.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 1 febbraio 2018

ITALIA 

GIORNO DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio c’è stato il giorno della memoria.

Ogni anno ricordiamo le vittime della Shoa.

Nella storia c’é stato un periodo che si chiama nazismo o fascismo.

In Germania hanno ucciso tante persone.

Soprattutto delle persone ebree.

Ma anche delle persone con disabilità.

E delle persone rom.

Il 27 gennaio ricordiamo queste persone uccise.

 

INCIDENTE DI UN TRENO

A Pioltello c’è stato un incidente di un treno.

Pioltello è vicino alla città di Milano nella regione Lombardia.

Un treno è uscito dai binari.

3 donne sono morte.

43 persone sono state ferite.

 

CARNEVALE

È cominciato il Carnevale.

A Venezia sono arrivati tanti turisti.

Vogliono festeggiare il Carnevale.

Molti veneziani non sono contenti.

Ci sono troppe persone in città.

 

Pubblicato il

Giornale del 30 novembre 2017

ITALIA

Stop alla violenza contro le donne

Il 25 novembre è il giorno contro la violenza contro le donne.

A Roma, hanno fatto una grande manifestazione.

Hanno partecipato anche delle donne con disabilità.

 

Soldi per i caregiver

Ci sono persone che si occupano dei membri della famiglia.

Per esempio di famigliari anziani o con disabilità.

Queste persone si chiamano caregiver.

È una parola inglese.

Vuole dire “persona che si prende cura” .

In Italia, vogliono fare una nuova legge.

Vogliono dare dei soldi ai caregiver.

 

Controlli a Ostia

A Ostia, c’è un problema di mafia.

C’è una guerra tra i clan.

La polizia ha fatto dei controlli.

Hanno arrestato 4 persone.

E hanno sequestrato armi e droga.

 

MONDO

È morto Malcolm Young

AC/DC è un gruppo Hard Rock famoso.

È un gruppo dal paese Australia.

Malcolm Young ha fondato AC/DC.

È morto dopo una lunga malattia.