Pubblicato il

Visita guidata in lingua facile

Il 29 settembre un gruppo di persone con disabilità della Cooperativa Margherita di Sandrigo è venuto a Venezia.

Abbiamo fatto le guide. Abbiamo fatto vedere la nostra città. Abbiamo spiegato tutto in lingua facile.

Abbiamo portato il gruppo in giro per Venezia. In vaporetto e a piedi. Abbiamo fatto una passeggiata da San Zaccaria fino all’Arsenale.

Abbiamo visitato la Biennale Architettura. Abbiamo pranzato insieme. Alla fine siamo andati a San Giorgio. Poi abbiamo accompagnato il gruppo fino al parcheggio e sono tornati a casa.

È stata una bella giornata. Siamo stati molto contenti.

Ci sono altri gruppi che vogliono vedere Venezia?

Vi aspettiamo!

Pubblicato il

Internet sicuro

Anffas nazionale ha partecipato a un progetto europeo.

Il progetto si chiama Safe Surfing.

Vuole dire navigare in internet in sicurezza.

Hanno partecipato delle associazioni di tanti paesi europei.

Hanno parlato della sicurezza in internet per le persone con disabilità intellettiva.

Ci sono molti pericoli in internet.

Ci sono dei film che spiegano come posso usare internet in modo sicuro.

Eccoli:

 

 

Pubblicato il

Diario: Le ragazze facili in viaggio a Roma

Stamattina siamo partite da Venezia.

Abbiamo preso un treno per Roma.

15102264857241041029128

Ore 12.30: Il treno è fermo da un’ora.

C’è un problema tecnico.

1510227780550-729001026

Ore 13: Ora il treno torna indietro.

Anche questo è viaggiare.

Imprevisti.

Pazienza.

15102275454001456261691

Avventura.

E buonumore!

Intanto andiamo a mangiare nel vagone ristorante.

15102295881691002380986

Piadina.

Cruda.

Con il crudo.

1510231735258-1013222645

Ora il treno è tornato a Bologna San Ruffillo.

Laura ha fatto nuove amicizie.

 

Il treno è ripartito!

I passegeri applaudono!

Ci sono 180 minuti di ritardo.

Sono 3 ore.

20171110_150549 20171110_152830 20171110_124814 20171110_105248 20171110_100436 20171110_095730 20171110_092804 20171110_091237 20171110_090935 20171110_090115 20171110_085930 20171109_210410 20171109_171416 20171109_165859

 

 

Pubblicato il

Biennale Arte per tutti

3

LA CULTURA È DI TUTTI.

L’ARTE È DI TUTTI.

 

2

 

La Biennale è una mostra di Arte a Venezia.

Il 13 maggio 2017 è stata innaugurata.

Noi siamo andati a vederla domenica 14 maggio

con un gruppo di persone con e senza disabilità.

4

È stato molto bello.

Ci siamo divertiti un sacco.

Il regista Stefano Scialotti ha fatto un film.

Il film si chiama “ARTE MIGLIORE”.

Tra poco ve lo facciamo vedere QUI.

5

Il 10 novembre lo facciamo vedere a Roma.

All’Università La Sapienza.

Il 22 novembre lo facciamo vedere a Venezia.

All’Università Ca’Foscari.

7

Pubblicato il

Visita inclusiva alla Biennale

Il 14 maggio alle ore 11 ci sarà una visita

alla Biennale Arte di Venezia.

La Biennale è una mostra di arte.

Ogni 2 anni si possono vedere opere di artisti di tutto il mondo.

Quest’anno la mostra sarà aperta dal 13 maggio al 26 novembre.

 

La visita è inclusiva,

vuole dire per persone con e senza disabilità.

Insieme andiamo a vedere la mostra ai Giardini di Venezia

per il fine settimana di apertura.

Insieme vogliamo:
andare alla scoperta delle opere,
lasciarci stimolare dall’arte,
parlare insieme delle nostre sensazioni ed emozioni,
vivere un’esperienza inclusiva, divertendoci e conoscendoci
in maniera più profonda attraverso l’arte.
LA CULTURA É DI TUTTI!

Se vuoi partecipare

o se vuoi più informazioni,

clicca su questo link:

Progetto Biennale integramente 2017

 

 

Pubblicato il

Chi siamo

Siamo le ragazze facili?

 

Siamo un gruppo di donne con e senza disabilità.

Viviamo a Venezia.

Ci incontriamo una volta alla settimana per il progetto sulla lingua facile.

Da dicembre 2016 fino a dicembre 2017 stiamo facendo una formazione di giornalismo.

Impariamo ad usare il computer, il tablet, l’internet.

Per esempio google, facebook, wikipedia.

Impariamo a scrivere in lingua facile.

 

Lingua facile è un progetto delle associazioni Anffas Venezia e integra-mente.

Responsabile del progetto: dott.ssa Naomi Brenner

info@linguafacile.org

 

Offriamo corsi sulla lingua facile per operatori.

Offriamo corsi in lingua facile per persone con disabilità.

Offriamo traduzioni di testi difficili in lingua facile.

Scriveteci! info@linguafacile.org