Pubblicato il

Giornale del 18 novembre 2019

Acqua granda a Venezia

La notte del 12 novembre a Venezia c’è stata un’acqua alta eccezionale.

È stata alta quasi 2 metri sopra il livello del mare.

Da più di 50 anni non era più stata così alta.

I veneziani la chiamano Acqua Granda.

L’acqua granda ha fatto tanti danni in città.

Nelle case delle persone, nei palazzi e nelle chiese, nei negozi e negli alberghi, nelle comunità, nelle biblioteche…

Anche le calli e i campi, le barche e i vaporetti sono stati danneggiati.

I danni più grandi sono stati all’isola di Pellestrina.

Molte persone hanno preso paura.

Per tutta la settimana la marea è stata alta e le sirene hanno suonato spesso.

Tanti volontari ora stanno aiutano a ripulire Venezia.

 

Maltempo in tutta Italia

In tante regioni dell’Italia ci sono stati dei danni a causa del maltempo.

Nella città di Matera, in Basilicata c’è stata una grande innondazione che ha danneggiato la città.

In Alto Adige ha nevicato tanto. Un paese è rimasto isolato a causa di una valanga. Hanno anche chiuso l’autostrada.

In tante regioni c’è allerta meteo.

Ha piovuto tanto e i fiumi rischiano di allagare il territorio. Molte strade sono rimaste chiuse.

Per esempio in Friuli, in Emilia Romagna e in Toscana.

 

Pubblicato il

Giornale del 12 dicembre 2018

Mondo

Nel paese Francia, nella città Strasburgo, c’è stato un attentato.

Un uomo ha sparato a delle persone a un mercatino di Natale.

3 persone sono morte, 12 persone sono state ferite.

 

La città Breda, nel paese Paesi Bassi, è la città più accessibile in Europa.

Vuole dire che ci sono poche barriere per le persone con disabilità.

Per questo, la città vince un premio.

Il premio si chiama “Access City Award 2019”.

 

Italia

Ad Ancona, nella Regione Marche  c’è stata una tragedia in una discoteca.

Un ragazzo ha spruzzato lo spray al peperoncino e questo ha causato il panico.

La discoteca era piena di gente. Tutti hanno cercato di fuggire.

6 persone sono morte e tante persone sono state ferite.

 

Sul sito dell’anffas, puoi comprare dei regali di Natale!

Clicca su questo link

https://www.e-anffas.net/

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 22 maggio 2018

Italia

Politica

I due partiti politici Movimento 5 Stelle e Lega si sono messi d’accordo per fare un nuovo governo.

Hanno deciso un programma, cioè che cosa vogliono fare.

Hanno anche scelto il capo del governo, cioè il primo ministro.

Si chiama Giuseppe Conte.

Adesso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,

deve decidere.

 

Sport

A giugno, ci sono i Mondiali di calcio nel paese Russia.

La squadra nazionale italiana non partecipa.

 

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 8 maggio 2018

ITALIA

POLITICA

I partiti politici stanno cercando di fare un nuovo governo.

Non riescono a mettersi d’accordo.

Se non trovano una soluzione, ci saranno delle elezioni.

 

CRIMINALITÀ A ROMA

A Pasqua, dei criminali hanno picciato una ragazza con disabilità

in un bar a Roma.

Facevano parte del clan Casamonica,

sono dei criminali mafiosi.

Sono andati in un bar.

Hanno fatto male alla ragazza disabile e al proprietario e hanno distrutto il bar.

Il sindaco di Roma, che si chiama Virginia Raggi, è andata a vedere il bar.

Ha detto che questo crimine è stato molto grave.

 

SPIAGGE

Tra poco arriva l’estate.

La bandiera blu indica se il mare e la spiaggia sono puliti.

In Italia quest’anno ci sono 368 spiagge che hanno la bandiera blu.

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 10 aprile 2018

MONDO

 

Nel paese Siria, nella città Douma, c’è stato un attacco chimico.

Molte persone sono morte.

Anche nella città di Homs, hanno fatto un attacco con i missili.

 

ITALIA

POLITICA

Dopo le elezioni, i capi dei partiti si incontrano.

Vogliono formare un nuovo governo.

Ci vuole ancora del tempo.

 

CRONACA

Nella provincia di Monza, nella regione Lombardia,

una maestra dell’asilo ha maltrattato dei bambini.

Ha dato degli schiaffi.

È stata arrestata dai carabinieri.