Pubblicato il

Giornale del 2 maggio 2017

MONDO

Elezioni in Francia

eiffel-tower-274200_640

Nel paese Francia ci sono le elezioni presidenziali.

Nel primo turno ha vinto il politico Emmanuele Macron.

Ci sarà un secondo turno dell’elezione.

Possono partecipare i due politici che hanno avuto più voti.

In Francia sono Emmanuele Macron e Marine Le Pen.

Chi vince al secondo turno, sarà il nuovo presidente.

 

ITALIA

PartitoDemocratico.svg

Ci sono state le elezioni primarie nel PD,

cioè del partito democratico.

Ha vinto Matteo Renzi,

che sarà il nuovo capo del partito democratico.

 

1_maggio

Ieri, 1 maggio,

c’è stata la festa del lavoro.

Il presidente della Repubblica, Mattarella,

ha detto che bisogna fare di più per i giovani che non hanno un lavoro.

 

DIZIONARIO:

Presidente

Il presidente è il capo di stato di un paese.

In molti paesi, il presidente è l’uomo più importante del paese,

per esempio in Francia e negli Stati Uniti d’America.

In Italia si chiama Presidente della Repubblica.

In altri paesi, come anche in Italia,

il capo del governo, che si chiama presidente del consiglio o primo ministro,

ha più potere del presidente della Repubblica.

 

Francia

La Francia è un paese,

si trova a Nord-Ovest dell’Italia.

In Francia si parla la lingua francese.

La Francia fa parte dell’Unione Europea,

come l’Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *