
Ancora maltempo
In tante regioni dell’Italia ci sono dei problemi per il maltempo.
Ci sono stati dei danni su 2 autostrade nelle regioni Piemonte e Liguria.
Ci sono delle alluvioni di tanti fiumi.
Una donna è morta perchè è stata travolta da un fiume nella regione Piemonte.
Ci sono anche dei problemi per la neve, il rischio di valanghe e le onde alte del mare.
Anche al Sud dell’Italia ci sono dei problemi per il maltempo.
Elezioni a Hong Kong
Nella città di Hong Kong ci sono state delle elezioni.
Hong Kong è una città in Cina, ma ha uno statuto speciale.
Vuole dire che ci sono altre regole.
Perchè Hong Kong è stata inglese per tanti anni.
Alle elezioni hanno vinto i democratici.
Loro sono contro il governo cinese.
Ora non si sa cosa succederà.
Referendum a Venezia
Domenica 1 dicembre ci sarà un referendum a Venezia.
I cittadini di Venezia e Mestre sono invitati ad andare a votare.
Si vota per separare Venezia da Mestre.
Le persone possono dire SI o NO, cioè se vogliono che Venezia si separi da Mestre o no.
Giornata contro la violenza contro le donne
Oggi è la giornata mondiale contro la violenza contro le donne.
Purtroppo tante donne sono ancora vittime di violenza.
La giornata ricorda queste vittime.
Ci sono tante manifestazioni per dire: basta violenza!