Pubblicato il

Giornale del 25 novembre 2019

Ancora maltempo

In tante regioni dell’Italia ci sono dei problemi per il maltempo.

Ci sono stati dei danni su 2 autostrade nelle regioni Piemonte e Liguria.

Ci sono delle alluvioni di tanti fiumi.

Una donna è morta perchè è stata travolta da un fiume nella regione Piemonte.

Ci sono anche dei problemi per la neve, il rischio di valanghe e le onde alte del mare.

Anche al Sud dell’Italia ci sono dei problemi per il maltempo.

 

Elezioni a Hong Kong

Nella città di Hong Kong ci sono state delle elezioni.

Hong Kong è una città in Cina, ma ha uno statuto speciale.

Vuole dire che ci sono altre regole.

Perchè Hong Kong è stata inglese per tanti anni.

Alle elezioni hanno vinto i democratici.

Loro sono contro il governo cinese.

Ora non si sa cosa succederà.

 

Referendum a Venezia

Domenica 1 dicembre ci sarà un referendum a Venezia.

I cittadini di Venezia e Mestre sono invitati ad andare a votare.

Si vota per separare Venezia da Mestre.

Le persone possono dire SI o NO, cioè se vogliono che Venezia si separi da Mestre o no.

 

Giornata contro la violenza contro le donne

Oggi è la giornata mondiale contro la violenza contro le donne.

Purtroppo tante donne sono ancora vittime di violenza.

La giornata ricorda queste vittime.

Ci sono tante manifestazioni per dire: basta violenza!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *