Pubblicato il

Giornale del 30 novembre 2017

ITALIA

Stop alla violenza contro le donne

Il 25 novembre è il giorno contro la violenza contro le donne.

A Roma, hanno fatto una grande manifestazione.

Hanno partecipato anche delle donne con disabilità.

 

Soldi per i caregiver

Ci sono persone che si occupano dei membri della famiglia.

Per esempio di famigliari anziani o con disabilità.

Queste persone si chiamano caregiver.

È una parola inglese.

Vuole dire “persona che si prende cura” .

In Italia, vogliono fare una nuova legge.

Vogliono dare dei soldi ai caregiver.

 

Controlli a Ostia

A Ostia, c’è un problema di mafia.

C’è una guerra tra i clan.

La polizia ha fatto dei controlli.

Hanno arrestato 4 persone.

E hanno sequestrato armi e droga.

 

MONDO

È morto Malcolm Young

AC/DC è un gruppo Hard Rock famoso.

È un gruppo dal paese Australia.

Malcolm Young ha fondato AC/DC.

È morto dopo una lunga malattia.

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 2 maggio 2017

MONDO

Elezioni in Francia

eiffel-tower-274200_640

Nel paese Francia ci sono le elezioni presidenziali.

Nel primo turno ha vinto il politico Emmanuele Macron.

Ci sarà un secondo turno dell’elezione.

Possono partecipare i due politici che hanno avuto più voti.

In Francia sono Emmanuele Macron e Marine Le Pen.

Chi vince al secondo turno, sarà il nuovo presidente.

 

ITALIA

PartitoDemocratico.svg

Ci sono state le elezioni primarie nel PD,

cioè del partito democratico.

Ha vinto Matteo Renzi,

che sarà il nuovo capo del partito democratico.

 

1_maggio

Ieri, 1 maggio,

c’è stata la festa del lavoro.

Il presidente della Repubblica, Mattarella,

ha detto che bisogna fare di più per i giovani che non hanno un lavoro.

 

DIZIONARIO:

Presidente

Il presidente è il capo di stato di un paese.

In molti paesi, il presidente è l’uomo più importante del paese,

per esempio in Francia e negli Stati Uniti d’America.

In Italia si chiama Presidente della Repubblica.

In altri paesi, come anche in Italia,

il capo del governo, che si chiama presidente del consiglio o primo ministro,

ha più potere del presidente della Repubblica.

 

Francia

La Francia è un paese,

si trova a Nord-Ovest dell’Italia.

In Francia si parla la lingua francese.

La Francia fa parte dell’Unione Europea,

come l’Italia.

 

Pubblicato il

Giornale dell’12 aprile 2017

MONDO

ATTACCO CON IL GAS IN SIRIA

Nella guerra nel paese Siria,

tante persone sono morte durante un attacco con il gas.

I politici litigano: chi è responsabile dell’attacco con il gas?

Gli USA e altri paesi dicono: È stato l’esercito  della Siria che ha sparato il gas sulla gente.

 

STOCCOLMA E EGITTO: 2 ATTENTATI TERRORISTICI

Nella città Stoccolma, nel paese Svezia, c’è stato un attacco.

Un uomo ha guidato un camion dentro una folla di persone e dentro un negozio.

Nel paese Egitto, c’é stato un attentato in due chiese. Hanno fatto esplodere delle bombe.

Nei 2 attentati ci sono stati tanti morti e tanti feriti.

L’ISIS ha detto di essere responsabile degli attentati.

 

ITALIA

cracked-ground-1844838_640

METEO: ALARME SICCITÀ

Fa troppo caldo in Italia.

Questo inverno non ha piovuto abbastanza.

È un problema grande per le piante e per i contadini.

La situazione più grave è nella Regione Veneto.

 

INSEGNANTI DI SOSTEGNO

boy-160168_640

Ci sarà una nuova legge sull’inclusione scolastica.

Si chiama “La BUONA SCUOLA“.

Vogliono scrivere:

i genitori possono scegliere l’insegnante di sostegno per i figli con disabilità.

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 27 marzo 2017

MONDO

 

Attacco terroristico a Londra

Nella città di Londra, nel paese Gran Bretagna, c’è stato un attacco terroristico. Un uomo ha ucciso 3 persone. I poliziotti hanno sparato all’uomo. L’attacco è avvenuto davanti al parlamento inglese.

ITALIA

anffas

Buon compleanno, Anffas!    

Oggi l’associazione Anffas compie 59 anni.

Tanti auguri!

CULTURA

chuck-berry-394429_640

È morto Chuck Berry                    

Il musicista Chuck Berry è morto.

Aveva 90 anni.

Per molti anni, ha fatto della musica.

La sua musica si chiama “Rock n’Roll“.

 

Pubblicato il

Giornale del 21 marzo 2017

 

ITALIA

21 marzo

Oggi è il primo giorno di primavera.

locri-vittime-mafia-535x300

Oggi è la Giornata di ricordo delle

vittime delle mafie.

 

Oggi è anche la giornata internazionale

delle persone con sindrome di Down.

anffas down

sidebyside

ITALIA

Immigrazione

Domenica c’è stata

una grande marcia per l’umanità

a Venezia.

Tante persone hanno fatto una manifestazione

per l’accoglienza degli immigrati.

 

A Roma c’è stato un incontro

tra i ministri degli esteri di tanti paesi

per parlare dell’immigrazione.

eu-1473958_640

MONDO

Nel paese Gran Bretagna,

il parlamento ha votato sì per una legge importante.

La legge dice che la Gran Bretagna esce

dall‘Unione Europea.

Si chiama “Brexit“.

 

Pubblicato il

Giornale del 7 marzo 2017

flag-75047_640

MONDO

Il presidente degli Stati Uniti d’America

ha firmato un nuovo bando.

È un po’ meno rigido,

ma vuole ancora limitare

l’accesso a persone di

6 paesi musulmani.

Le persone dell’Iraq

possono entrare.

neonato

ITALIA

Nascono sempre meno bambini in Italia.

Il paese sta invecchiando.

In più, molte persone vanno a vivere

all’estero.

 

 

mimosa-949834_640

CULTURA

Domani 8 marzo

è la festa della donna.

Si regalano le mimose.

Molte donne in tutto il mondo faranno uno sciopero.

Le donne vogliono essere trattate bene

come gli uomini.

 

 

Pubblicato il

Giornale del 28 febbraio 2017

rddeng.jpg

MONDO

Oggi è la giornata mondiale

delle malattie rare.

In tutto il mondo si parla

delle persone che hanno

una malattia rara.

carnival-292034_640

CULTURA

È finito il Carnevale.

Tante persone si sono mascherate.

A Venezia c’erano tantissimi turisti.

La città era piena di gente.

Non si poteva più camminare.

oscar

Ieri c’è stata la notte degli Oscar

a Los Angeles negli Stati Uniti.

Hanno premiato i migliori film dell’anno.

Ha vinto il film Moonlight.

 Bebe scherma Italia

SPORT

Beatrice Vio,

chiamata Bebe Vio,

è campionessa mondiale paraolimpica

di scherma.

È di Mogliano Veneto.

Sabato compie 20 anni.

Ultimamente,

ci sono delle persone

che la offendono

su Facebook.

Lei le denuncia.