Pubblicato il

Giornale del 8 maggio 2018

ITALIA

POLITICA

I partiti politici stanno cercando di fare un nuovo governo.

Non riescono a mettersi d’accordo.

Se non trovano una soluzione, ci saranno delle elezioni.

 

CRIMINALITÀ A ROMA

A Pasqua, dei criminali hanno picciato una ragazza con disabilità

in un bar a Roma.

Facevano parte del clan Casamonica,

sono dei criminali mafiosi.

Sono andati in un bar.

Hanno fatto male alla ragazza disabile e al proprietario e hanno distrutto il bar.

Il sindaco di Roma, che si chiama Virginia Raggi, è andata a vedere il bar.

Ha detto che questo crimine è stato molto grave.

 

SPIAGGE

Tra poco arriva l’estate.

La bandiera blu indica se il mare e la spiaggia sono puliti.

In Italia quest’anno ci sono 368 spiagge che hanno la bandiera blu.

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 10 aprile 2018

MONDO

 

Nel paese Siria, nella città Douma, c’è stato un attacco chimico.

Molte persone sono morte.

Anche nella città di Homs, hanno fatto un attacco con i missili.

 

ITALIA

POLITICA

Dopo le elezioni, i capi dei partiti si incontrano.

Vogliono formare un nuovo governo.

Ci vuole ancora del tempo.

 

CRONACA

Nella provincia di Monza, nella regione Lombardia,

una maestra dell’asilo ha maltrattato dei bambini.

Ha dato degli schiaffi.

È stata arrestata dai carabinieri.

 

 

 

Pubblicato il

Anffas compie 60 anni!

Buon compleanno Anffas!

Domani, 28 marzo, c’è la festa di compleanno dell’Anffas.

Anffas compie 60 anni.

In tutta Italia si fa festa.

Tutte le Anffas aprono le porte a tutti.

Anche a Venezia, ci sarà un giorno di festa.

Ci siamo anche noi con il progetto Lingua Facile.

Venite a trovarci!

 

Pubblicato il

Giornale del 20 marzo 2018

MONDO

Sabato 24 marzo cambia l’ora.

Dobbiamo spostare le lancette dell’orologio un’ora in avanti.

Si chiama ora legale.

 

Domani, 21 marzo, è l’inizio della primavera.

Domani è anche la giornata mondiale della sindrome di Down.

Per questo, c’è un piccolo film.

Si chiama “Lea va a scuola“.

È in inglese, ma ci sono i testi in italiano.

Il film racconta:

Lea è una bambina. Ha la sindrome di Down.

Vuole andare a scuola insieme a tutti gli altri.

È il suo diritto.

Non vuole una scuola speciale, amici speciali, una casa speciale, un lavoro speciale.

Ma vuole una vita come tutti.

Il motto è #includeUs FromTheStart. Vuole dire “Ci dovete includere dall’inizio!”

Potete vedere il film se cliccate qui:

MUSICA

Laura Pausini è una cantante italiana.

Ha fatto un nuovo album.

Si chiama FATTI SENTIRE.

 

Pubblicato il

Giornale del 15 marzo 2018

ITALIA

Ci sono state le elezioni in Italia.

Sono stati eletti i nuovi deputati.

I deputati sono dei politici.

Fanno le leggi alla Camera e al Senato.

Il partito che ha preso più voti si chiama Movimento 5 Stelle.

Al secondo posto è il partito PD, il partito democratico.

Al terzo posto è il partito Lega.

 

MONDO

È morto Stephen Hawking.

Era un famoso scienziato americano.

Faceva il fisico.

Aveva una disabilità.

 

Pubblicato il

Giornale del 7 febbraio 2018

ITALIA

STRAGE A MACERATA

Nella città Macerata, nella regione Marche,

un uomo ha sparato a delle persone.

Erano degli immigrati,

vuole dire delle persone straniere.

L’uomo si chiama Luca Traini e ha ferito 6 persone

perchè odia gli stranieri.

Questo si chiama razzismo.

Adesso è in carcere.

Il 10 febbraio ci sarà una manifestazione contro il razzismo a Macerata.

 

SAN REMO

C’è stata la prima serata del festival di San Remo.

Tante persone hanno visto la serata in televisone.

San Remo è il festival della canzone italiana.

Vince la canzone più bella.

 

MONDO

RAZZO VERSO MARTE

Un razzo che si chiama Falcon Heavy è partito dalla terra.

Farà un viaggio verso il pianeta Marte.