Pubblicato il

Giornale del 21 marzo 2017

 

ITALIA

21 marzo

Oggi è il primo giorno di primavera.

locri-vittime-mafia-535x300

Oggi è la Giornata di ricordo delle

vittime delle mafie.

 

Oggi è anche la giornata internazionale

delle persone con sindrome di Down.

anffas down

sidebyside

ITALIA

Immigrazione

Domenica c’è stata

una grande marcia per l’umanità

a Venezia.

Tante persone hanno fatto una manifestazione

per l’accoglienza degli immigrati.

 

A Roma c’è stato un incontro

tra i ministri degli esteri di tanti paesi

per parlare dell’immigrazione.

eu-1473958_640

MONDO

Nel paese Gran Bretagna,

il parlamento ha votato sì per una legge importante.

La legge dice che la Gran Bretagna esce

dall‘Unione Europea.

Si chiama “Brexit“.

 

Pubblicato il

Giornale del 14 marzo 2017

MONDO

lotto marzo

Mercoledì 8 marzo c’è stato

uno sciopero delle donne di tutto il mondo.

Anche in Italia

le donne hanno protestato

contro la violenza e per avere più diritti.

ITALIA

TESTAMENTO BIOLOGICO

hospital-423751_640

In parlamento stanno discutendo di una legge

per il testamento biologico.

L’idea della legge è

che le persone che hanno una malattia grave

e che stanno morendo

possono decidere quali cure mediche vogliono ricevere.

Sono i pazienti e non i medici a decidere.

 

FIACCOLATA PER MARCELLO 

fiaccolata

A Palermo, in Sicilia,

una persona ha bruciato vivo

il senzatetto Marcello Cimino.

Ieri tante persone hanno fatto una fiaccolata

per ricordare Marcello.

 

 

Pubblicato il

Giornale del 7 marzo 2017

flag-75047_640

MONDO

Il presidente degli Stati Uniti d’America

ha firmato un nuovo bando.

È un po’ meno rigido,

ma vuole ancora limitare

l’accesso a persone di

6 paesi musulmani.

Le persone dell’Iraq

possono entrare.

neonato

ITALIA

Nascono sempre meno bambini in Italia.

Il paese sta invecchiando.

In più, molte persone vanno a vivere

all’estero.

 

 

mimosa-949834_640

CULTURA

Domani 8 marzo

è la festa della donna.

Si regalano le mimose.

Molte donne in tutto il mondo faranno uno sciopero.

Le donne vogliono essere trattate bene

come gli uomini.

 

 

Pubblicato il

Giornale del 28 febbraio 2017

rddeng.jpg

MONDO

Oggi è la giornata mondiale

delle malattie rare.

In tutto il mondo si parla

delle persone che hanno

una malattia rara.

carnival-292034_640

CULTURA

È finito il Carnevale.

Tante persone si sono mascherate.

A Venezia c’erano tantissimi turisti.

La città era piena di gente.

Non si poteva più camminare.

oscar

Ieri c’è stata la notte degli Oscar

a Los Angeles negli Stati Uniti.

Hanno premiato i migliori film dell’anno.

Ha vinto il film Moonlight.

 Bebe scherma Italia

SPORT

Beatrice Vio,

chiamata Bebe Vio,

è campionessa mondiale paraolimpica

di scherma.

È di Mogliano Veneto.

Sabato compie 20 anni.

Ultimamente,

ci sono delle persone

che la offendono

su Facebook.

Lei le denuncia.

Pubblicato il

Non siamo bambine

Tra poco è carnevale.

Oggi vogliamo parlarvi di una bella canzone.

È in inglese.

sisters 2

Si chiama “This isn’t Disneyland”.

Vuole dire “Questa non è Disneyland”.

Disneyland è un parco di divertimenti,

come Gardaland.

Il gruppo si chiama “Sisters of Invention”

Sono delle donne con disabilità.

Vivono in Australia.

Dicono:

Noi non siamo bambine.

Siamo adulti.

Non trattateci come bambini.

Non è un parco di divertimenti.

Questa è la vita reale.

 

Ecco il video su youtube:

 

 

Pubblicato il

Chi siamo

Siamo le ragazze facili?

 

Siamo un gruppo di donne con e senza disabilità.

Viviamo a Venezia.

Ci incontriamo una volta alla settimana per il progetto sulla lingua facile.

Da dicembre 2016 fino a dicembre 2017 stiamo facendo una formazione di giornalismo.

Impariamo ad usare il computer, il tablet, l’internet.

Per esempio google, facebook, wikipedia.

Impariamo a scrivere in lingua facile.

 

Lingua facile è un progetto delle associazioni Anffas Venezia e integra-mente.

Responsabile del progetto: dott.ssa Naomi Brenner

info@linguafacile.org

 

Offriamo corsi sulla lingua facile per operatori.

Offriamo corsi in lingua facile per persone con disabilità.

Offriamo traduzioni di testi difficili in lingua facile.

Scriveteci! info@linguafacile.org

Pubblicato il

Giornale del 7 febbraio 2017

 euro-draghi

MONDO

In Europa

c’è un momento di crisi.

BREXIT:

L’Inghilterra ha deciso di uscire

dall’Unione Europea.

L’Unione Europea è l’insieme

degli stati europei.

C’è anche una moneta unica,

l’euro.

Ci sono persone che dicono

che anche altri paesi

devono uscire

dall’Unione Europea.

Mario Draghi dice

che è pericoloso.

Dobbiamo rimanere uniti

nei momenti difficili.

Mario Draghi

è il presidente della

banca centrale europea

BCE.

 

 

bank-note-209104_640

ITALIA

La crisi in Europa

si sente anche in Italia.

C’è il rischio di

una nuova crisi economica.

Vuole dire che i soldi valgono meno.

Che le persone hanno meno soldi

per vivere.

 

waste

La terra dei fuochi

è una zona in Campania,

tra Napoli e Caserta.

Ci sono tanti rifiuti tossici

che bruciano.

Le mamme accusano

che i rifiuti fanno

ammalare i bambini.

8 bambini sono morti

di tumore

lo scorso mese.

Pubblicato il

Giornale del 31 gennaio 2017

usa-1561757_640

MONDO

Negli Stati Uniti d’America

c’è un nuovo presidente.

Si chiama Donald Trump.

Questa settimana

ha deciso che le persone

di 7 paesi islamici

non possono più entrare

negli Stati Uniti.

L’islam è una religione.

Molte persone in tutto il mondo

hanno protestato.

loose-snow-avalanches-16224_640

ITALIA

A Rigopiano in Abruzzo

un albergo è stato seppolto

sotto una valanga di neve

dopo il terremoto.

Finora 6 persone sono morte.

I soccorritori stanno ancora cercando

delle persone scomparse.