Pubblicato il

Giornale del 10 aprile 2018

MONDO

 

Nel paese Siria, nella città Douma, c’è stato un attacco chimico.

Molte persone sono morte.

Anche nella città di Homs, hanno fatto un attacco con i missili.

 

ITALIA

POLITICA

Dopo le elezioni, i capi dei partiti si incontrano.

Vogliono formare un nuovo governo.

Ci vuole ancora del tempo.

 

CRONACA

Nella provincia di Monza, nella regione Lombardia,

una maestra dell’asilo ha maltrattato dei bambini.

Ha dato degli schiaffi.

È stata arrestata dai carabinieri.

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 7 febbraio 2018

ITALIA

STRAGE A MACERATA

Nella città Macerata, nella regione Marche,

un uomo ha sparato a delle persone.

Erano degli immigrati,

vuole dire delle persone straniere.

L’uomo si chiama Luca Traini e ha ferito 6 persone

perchè odia gli stranieri.

Questo si chiama razzismo.

Adesso è in carcere.

Il 10 febbraio ci sarà una manifestazione contro il razzismo a Macerata.

 

SAN REMO

C’è stata la prima serata del festival di San Remo.

Tante persone hanno visto la serata in televisone.

San Remo è il festival della canzone italiana.

Vince la canzone più bella.

 

MONDO

RAZZO VERSO MARTE

Un razzo che si chiama Falcon Heavy è partito dalla terra.

Farà un viaggio verso il pianeta Marte.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il

Giornale del 1 febbraio 2018

ITALIA 

GIORNO DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio c’è stato il giorno della memoria.

Ogni anno ricordiamo le vittime della Shoa.

Nella storia c’é stato un periodo che si chiama nazismo o fascismo.

In Germania hanno ucciso tante persone.

Soprattutto delle persone ebree.

Ma anche delle persone con disabilità.

E delle persone rom.

Il 27 gennaio ricordiamo queste persone uccise.

 

INCIDENTE DI UN TRENO

A Pioltello c’è stato un incidente di un treno.

Pioltello è vicino alla città di Milano nella regione Lombardia.

Un treno è uscito dai binari.

3 donne sono morte.

43 persone sono state ferite.

 

CARNEVALE

È cominciato il Carnevale.

A Venezia sono arrivati tanti turisti.

Vogliono festeggiare il Carnevale.

Molti veneziani non sono contenti.

Ci sono troppe persone in città.

 

Pubblicato il

Giornale del 7 febbraio 2017

 euro-draghi

MONDO

In Europa

c’è un momento di crisi.

BREXIT:

L’Inghilterra ha deciso di uscire

dall’Unione Europea.

L’Unione Europea è l’insieme

degli stati europei.

C’è anche una moneta unica,

l’euro.

Ci sono persone che dicono

che anche altri paesi

devono uscire

dall’Unione Europea.

Mario Draghi dice

che è pericoloso.

Dobbiamo rimanere uniti

nei momenti difficili.

Mario Draghi

è il presidente della

banca centrale europea

BCE.

 

 

bank-note-209104_640

ITALIA

La crisi in Europa

si sente anche in Italia.

C’è il rischio di

una nuova crisi economica.

Vuole dire che i soldi valgono meno.

Che le persone hanno meno soldi

per vivere.

 

waste

La terra dei fuochi

è una zona in Campania,

tra Napoli e Caserta.

Ci sono tanti rifiuti tossici

che bruciano.

Le mamme accusano

che i rifiuti fanno

ammalare i bambini.

8 bambini sono morti

di tumore

lo scorso mese.

Pubblicato il

Giornale del 31 gennaio 2017

usa-1561757_640

MONDO

Negli Stati Uniti d’America

c’è un nuovo presidente.

Si chiama Donald Trump.

Questa settimana

ha deciso che le persone

di 7 paesi islamici

non possono più entrare

negli Stati Uniti.

L’islam è una religione.

Molte persone in tutto il mondo

hanno protestato.

loose-snow-avalanches-16224_640

ITALIA

A Rigopiano in Abruzzo

un albergo è stato seppolto

sotto una valanga di neve

dopo il terremoto.

Finora 6 persone sono morte.

I soccorritori stanno ancora cercando

delle persone scomparse.